La storia
L’avventura di CONSUL SERVICE comincia, ben prima della fondazione della società, con un percorso di formazione professionale e umana che vale la pena ricordare.
Sul finire degli anni Settanta, alcuni tra i soci fondatori di CONSUL SERVICE – sulla spinta di una legge nazionale di promozione dell’imprenditorialità cooperativa giovanile – approfondiscono, in seno alle strutture nazionali e campane di CONFCOOPERATIVE, il significato del fare e dello stile cooperativo, ricercando il seme di questa cultura, proprio nei territori in cui essa è più diffusa e condivisa, come il Trentino Alto Adige.
Questo processo di conoscenza, a cui prendono parte anche giovani siciliani, porta alla costituzione, in seno alla CONFCOOPERATIVE nazionale, dell’Associazione Giovani Cooperatori. L’Associazione – creata con il contributo di giovani trentini, campani e siciliani – comincia a promuovere le prime esperienze imprenditoriali, da cui deriva, nel 1982, la stessa CONSUL SERVICE, nata per assicurare servizi contabili e di elaborazione dati con l’utilizzo di mezzi informatici.
Come tutte le imprese operanti in questo settore, CONSUL SERVICE ha un’evoluzione che accompagna la differente percezione e il rinnovato utilizzo delle tecnologie: da strumento di computazione e di gestione di dati, a piattaforma di comunicazione e di scambio di conoscenza tra persone e tra organizzazioni.
Dopo circa un decennio, la cooperativa rinnova la propria base sociale, reinventando contemporaneamente la propria presenza sul mercato. La compagine sociale della CONSUL SERVICE si è evoluta anch’essa, sia per ragioni generazionali, sia per rispondere al mutamento che l’organizzazione ha seguito per essere in grado di rispondere ai nuovi input del mercato. Nuove persone e nuove risorse arricchiscono l’impresa: si evolve la mission, per rispondere al meglio ai bisogni e agli input di un tempo che cambia ad incredibile velocità; cresce la capacità di mettere sul mercato prodotti e servizi di qualità; si continua a capitalizzare relazioni e conoscenze già radicate.